7. FIASO

La Federazione italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) nasce nel 1998 con l’obiettivo di rappresentare il settore della sanità pubblica presso le istituzioni e i media e sostenere il processo di aziendalizzazione in sanità promuovendo il continuo miglioramento del SSN.

Attualmente riunisce 126 Aziende associate tra Aziende Sanitarie Locali, Ospedali e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, che rappresentano oltre il 60% della spesa sanitaria pubblica.

FIASO tutela le istanze delle sue Associate nei tavoli di discussione sulla politica sanitaria e la governance delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale. Partecipa ad audizioni parlamentari, consultazioni pubbliche di Autorità indipendenti, convegni, dibattiti e indagini conoscitive nei quali sostiene il punto di vista delle Aziende con propri documenti e position paper.

L’attività scientifica della Federazione coinvolge le direzioni strategiche delle Associate, i responsabili di dipartimenti tecnici e medici e importanti centri di ricerca nazionali. Gli studi e le indagini promossi da FIASO danno luogo a pubblicazioni scientifiche e trovano eco in spazi radiotelevisivi sia generalisti che specialistici. All’attività scientifica si affianca un costante impegno formativo che si articola in workshop, incontri e seminari, rivolti al top e middle management delle Aziende associate.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.fiaso.it/