I temi di ricerca che RUSAN affronta sono:
- Interprofessionalità e multidisciplinarietà intese come necessaria contaminazione dei saperi in funzione della complessità delle risposte di servizio; come coniugare bisogno di sapere specialistico e necessità di interagire quotidianamente attraverso il lavoro di ”squadra”.
- Valore della relazione di cura e cura delle relazioni come modo per esprimere la professionalità; diventa necessario un adeguamento delle competenze ed una riformulazione dei riferimenti valoriali delle organizzazioni.
- Relazione tra saperi individuali e saperi organizzativi; lo scambio tra saperi vecchi e saperi nuovi; le dimensioni dei problemi del rapporto tra individuo e organizzazione con focus prevalente sulla vita lavorativa quotidiana.
- Motivazione, senso e perché del lavoro; il confronto tra deontologia, etica sociale e risultato.
Ricerche già realizzate da RUSAN sono state:
- Valorizzazione delle esperienze dei professionisti della Sanità nell’emergenza COVID-19
- Diversity Management in Sanità
- Valori ed etica del lavoro in Sanità
- Inserimento dei giovani in Sanità
- Over 50 in Sanità
- Valutazione e merito nelle aziende sanitarie e socio sanitarie
- Wellness Organizzativo
- Integrazione professionale
Questi temi sono stati approfonditi sviluppando un confronto su vari punti che partendo da un’analisi delle possibili interpretazioni dei fenomeni osservati mirasse alla ricerca di modalità e percorsi per costruire soluzioni sostenibili. I punti in questione sono:
- dimensioni dei problemi del rapporto tra individuo e organizzazione con focus prevalente sulla vita lavorativa quotidiana;
- possibili interpretazioni dei fenomeni osservati;
- modalità e percorsi per accompagnare la ricerca delle soluzioni.