Dal 2010 RUSAN ha istituito il “PREMIO RUSAN” che viene conferito ogni due anni in occasione del convegno nazionale RUSAN che si svolge all’interno di Exposanità a Bologna.
Il premio vuole essere un riconoscimento per le realtà che realizzano progetti e rappresentano casi di eccellenza nello sviluppo del Capitale Umano in Sanità.
Ecco la lista dei progetti premiati fino ad oggi:
- PREMIO RUSAN 2024: Barbara Mangiacavalli, presidente FNOPI, assegna il premio al progetto “Valorizzare le persone per un lavoro soddisfacente” realizzato dall’Azienda Sociosanitaria Ligure 5 di La Spezia
- PREMIO RUSAN 2022: Paolo Bordon, Direttore Generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, assegna il premio al progetto “Integrazione tra Centrali Operative Territoriali e Centrali 116117″ realizzato dall’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria.
- PREMIO RUSAN 2021: Franco Riboldi del Comitato Guida Rusan, assegna il premio a Stefano Paglia, Direttore del Pronto soccorso dell’Ospedale di Codogno, in rappresentanza di tutti gli operatori della Sanità che con tanta abnegazione e professionalità hanno lavorato per curare i malati di Covid-19 durante la pandemia.
- PREMIO RUSAN 2018: Marco Rotondi, Comitato Guida Rusan, e Nicola Pinelli, Presidente Fiaso, conferiscono il premio al progetto “Ga.B.R.I. – Coordinamento: Garantire il Benessere nelle Relazioni Interpersonali” realizzato dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna.
- PREMIO RUSAN 2016: il ministro Marianna Madia conferisce il premio ai progetti “Competenze richieste e formazione universitaria: uno studio osservazionale analitico sui neolaureati infermieri” realizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e “Laboratorio per i Sistemi sanitari e l’Organizzazione dei servizi per la Salute: una sperimentazione per superare la separazione fra università e professione medica” realizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
- PREMIO RUSAN 2014 Fulvio Moirano, direttore Agenas, conferisce il premio al progetto “Trend di invecchiamento e strategie per il mantenimento in servizio degli infermieri senior nell’AOU “Santa Maria della Misericordia” realizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine.
- PREMIO RUSAN 2012 Carlo Lusenti, Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, conferisce il premio al progetto “La valutazione della performance individuale e professionale: uno strumento di engagement del personale?” realizzato dall’Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate.
- PREMIO RUSAN 2010 Teresa Marzocchi, Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, conferisce il premio al progetto “Processo di feedback a 360°”realizzato dall’ISMETT di Palermo.