RUSAN© è un think tank indipendente dedicato alla valorizzazione ed allo sviluppo dei professionisti della Sanità e realizza attività volte al monitoraggio ed al miglioramento della qualità del Capitale Umano nelle Aziende Sanitarie e Sociosanitarie, pubbliche e private.
Il FORUM RUSAN, che ne orienta le attività, è costituito da un gruppo di lavoro permanente composto da direttori generali, sanitari, amministrativi e altri attori privilegiati della Sanità in Italia; protagonisti, appassionati della “qualità delle persone“, che si misurano ogni giorno con le fatiche del governo del capitale professionale, fra le contraddizioni proprie delle organizzazioni in cambiamento.
Tutti i professionisti che aderiscono a RUSAN abbracciano la strategia di mettere al primo posto le persone nelle organizzazioni nelle quali lavorano; credono, infatti, che “sono i cervelli delle persone il vero motore delle organizzazioni”.
RUSAN è nato nel 2007 nell’ambito delle attività di ricerca dell’Istituto Europeo Neurosistemica – organizzazione non profit di ricerca e intervento per lo sviluppo del Capitale Umano nelle organizzazioni – e parte dalla convinzione che la ricchezza delle organizzazioni in Sanità è fatta dalle persone e dalla loro capacità di integrare i saperi e le pratiche.
Attualmente il Comitato Guida che coordina le attività di RUSAN è composto da: Giovanna Baraldi, Fabio Cavicchi, Franco Prandi, Franco Riboldi, Marco Rotondi, Corrado Ruozi, Daniele Tovoli.