Convegno Nazionale 2014
Gli “over50 in Sanità”. Problemi e oppurtunità nell’invecchiamento dei professionisti
Bologna, ExpoSanità – Quartiere Fieristico
IL TEMA
I dipendenti pubblici italiani continuano a diminuire, ma a causa del blocco del turn over diventano sempre più vecchi: questo è il quadro dipinto dall’ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni che si occupa della contrattazione collettiva nazionale) l’8 agosto 2013. In particolare la fascia di età 50-67 anni (senior) risulta essere la più rappresentata nel settore d’impiego della sanità pubblica.
L’applicazione della “spending review” e delle recenti normative relative al settore del pubblico impiego hanno profondamente modificato le condizioni di lavoro e le attese relative al ciclo di vita professionale della fascia senior, in particolare:
- Allontanamento dell’età pensionabile come meta del percorso lavorativo e necessità conseguente di “riempire di significato” i 6-7 anni in più di lavoro che si sono aggiunti a quella che era l’uscita prevedibile.
- Maggiore probabilità di non riuscire a concludere il proprio percorso professionale all’apice della carriera lavorativa (a causa della diminuzione dei ruoli gestionali), con insorgenza di nuovi bisogni rispetto alla rimotivazione alla propria professione e alla difesa della identità professionale raggiunta.
- Sistemi di retribuzione e incentivazione economica molto ridotti rispetto al passato: oggi si guadagna meno di ieri. Lo stile di vita acquisito nel tempo passato spesso deve essere rivisto alla luce del calo delle disponibilità economiche.
- L’aumento dell’età pensionabile determina un maggior rischio per l’insorgenza di malattie croniche (malattie cardiovascolari, diabete, neoplasie, disturbi articolari, ecc.). I professionisti senior si trovano pertanto nella necessità di dover trovare nuove collocazioni di lavoro, spesso dovendo così abbandonare le competenze acquisite per assumere incarichi maggiormente compatibili con il proprio stato di salute.
IL CONVEGNO
Il convegno ha voluto esplorare questo tema portando l’attenzione sulla fascia di età professionale (50-67 anni) più rappresentata nelle Aziende Sanitarie per evidenziarne tutti i diversi elementi critici. E’ infatti necessario trovare idee e mettere in campo azioni organizzative in grado di capitalizzare il patrimonio di competenze ed esperienze dei senior, rimotivarli alla professione, riportare senso ad una vita professionale non più basata sui paradigmi che hanno orientato fino a poco tempo fa il lavoro nel pubblico impiego.
Il Convegno è stato quindi un’occasione importante di confronto e raccolta di idee, progetti, studi, ricerche, esperienze, risultati che affrontino il tema della gestione dei senior nelle Aziende Sanitarie pubbliche e private per cercare insieme qualche risposta in più da dare a queste criticità nelle nostre organizzazioni.
PREMIO RUSAN 2014
L’Azienda Ospedaliera Universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine si è aggiudicata il Premio RUSAN 2014 con il progetto dal titolo “Trend di invecchiamento e strategie per il mantenimento in servizio degli infermieri senior nell’AOU “Santa Maria della Misericordia”. Per leggere l’articolo cliccare qui.
LEGGI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA