Cosa si può fare concretamente per migliorare la qualità della loro vita.
Bologna, 23 aprile 2026 ore 14 – 17.30
Quartiere Fieristico,
Sala Melodia, centro servizi blocco B
Sono passati quindici anni dal Convegno in cui presentavamo i primi risultati delle ricerche da cui usciva con evidenza tutto il malessere e la crescente disaffezione dei professionisti del SSN; da quell’analisi nasceva l’urgenza di agire lungo tutti i driver d’intervento possibili per rendere le aziende sanitarie ambienti organizzativi più attrattivi e soddisfacenti per i professionisti che vi lavorano.
Non molto è stato fatto o per lo meno non sistematicamente ed oggi sono sotto gli occhi di tutti: la carenza strutturale di personale ed il conseguente eccessivo sovraccarico lavorativo (turni, orari, straordinari) dei professionisti, le loro relazioni con pazienti divenuti spesso intolleranti o violenti, le loro comunicazioni spesso burocratiche e poco ingaggianti con l’azienda e con i capi diretti, i loro ritorni economici inadeguati ed i rinnovi insoddisfacenti dei CCNL. Risultato: il livello di disaffezione cresce.
Agire allora subito sulle leve economiche disponibili, sui benefit, sulle commodities, sui servizi salva-tempo o salva-soldi può costituire qualcosa di molto visibile che, se ben comunicato, può rappresentare quel segnale tangibile e concreto, che i professionisti della Sanità stanno aspettando da tempo. Questo sarebbe finalmente un segnale che l’azienda nella quale operano vuole fare qualcosa concretamente per migliorare la situazione globale dei suoi professionisti.
I primi dati di una desk research su questo tema indica che ci sono dei movimenti in atto in tal senso.
Crediamo valga allora la pena di fare il punto su tutto quanto si possa effettivamente fare nelle aziende sanitarie, pur rispettando il quadro normativo vigente, interpretandolo con la giusta dose di innovazione.
Cercheremo allora in quest’occasione di mettere bene a fuoco “come e in che modo” si possa agire subito per costruire un insieme strutturato di strumenti e opportunità di Welfare e Facilities nelle aziende sanitarie per migliorare, insieme alla soddisfazione per il proprio lavoro, anche il ritorno economico e temporale dei professionisti che vi operano.
Questi sono i temi principali che affronteremo insieme in questo convegno stimolando conversazioni tra relatori, testimoni e partecipanti.
2. Call for Papers e Premio RUSAN 2026
