9. FIASO

FIASO, la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, rappresenta e tutela gli interessi delle Aziende sanitarie pubbliche. È nata nel 1998 e concorre con le proprie attività alla qualificazione, al miglioramento e allo sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale.
Il sostegno alla aziendalizzazione, la promozione dei principi di autonomia e responsabilità del managemente della innovazione per la qualità e sostenibilità del sistema, il riconoscimento della centralità dei cittadini sono elementi costitutivi del tratto identitario che la Federazione ha maturato e consolidato in più di venti anni di attività.
FIASO partecipa alla governance del SSN attraverso una intensa interlocuzione con i principali stakeholder e la presenza nelle sedi istituzionali di confronto sulle politiche sanitarie pubbliche, ai diversi livelli.
La Federazione sviluppa la propria azione attraverso la partecipazione attiva e la collaborazione del management delle Aziende associate. Ciò le consente di promuoverne il punto di vista anche attraverso Gruppi di lavoroTask forceProgetti speciali, Osservatori, Laboratori di ricerca e politiche costruite dal basso a partire da queste attività. Finanziamento e risorse del SSN, sistemi di governance, comunicazione e promozione della salute, reti cliniche, assistenza territoriale, Health Technology Assessment, buona sanità, benessere organizzativo, acquisto di beni e servizi sono solo una parte del lungo elenco di temi a partire dai quali FIASO ha costruito le proprie politiche nel corso degli anni. Questa impostazione del lavoro si è rivelata utile anche nel corso della fase più acuta della pandemia da Covid-19. La Federazione ha sviluppato una intensa attività di supporto per le Aziende, che prosegue tuttora, attraverso l’intervento sulle criticità emergenti, la promozione delle sinergie utili e l’avvio di riflessioni sulle priorità programmatiche e l’allocazione delle risorse, orientate in questa fase alla valutazione del PNRR e delle sue prospettive di implementazione, oltre che alla formalizzazione di proposte di modifica e/o di integrazione.
Accanto alla produzione di contenuti sulle questioni di maggior rilievo, FIASO ha sviluppato una significativa attività di informazione/formazione attraverso webinar, seminari, workshop, convegni, con un impulso particolare nel corso dell’ultimo anno e l’integrazione delle principali attività nella Academy FIASO.
FIASO ha intensificato, inoltre, i propri sforzi per la promozione e il sostegno della crescita del middle management, nella convinzione che ad esso sarà sempre più affidata una parte significativa di responsabilità e della governance aziendale. Un modo visionario e pragmatico al tempo stesso per ribadire la centralità del management, guardando al futuro del sistema e alla sua qualità e sostenibilità.

https://www.fiaso.it/