27052010106-460x250

Aver cura dell’operatore per aver cura del paziente

Convegno Nazionale 2010

“Avere cura dell’operatore per avere cura del paziente”

Bologna, ExpoSanità – Quartiere Fieristico

Il Convegno

Non si tratta di riporre al centro l’operatore dei servizi sanitari e sociali per ribadire una obsoleta autocentratura del settore, quanto invece di riflettere sull’importanza reale che ha la sensazione di benessere e soddisfazione degli operatori per produrre una miglior cura e una maggior soddisfazione dei pazienti. Il passaggio attraverso la soddisfazione degli operatori (siano essi medici, veterinari, laureati sanitari, infermieri, ostetrici, riabilitatori, tecnici, operatori tecnico-amministrativi, mmg, pls, professionisti del socio-assistenziale) risulta allora essenziale nella progettazione e realizzazione di servizi alla persona (sociali e sanitari) efficaci ed avanzati.

Questo convegno ha voluto quindi esplorare proprio questa area, ponendosi alcune domande semplici ma essenziali:
Cosa stanno facendo le organizzazioni pubbliche e private che producono servizi sanitari e/o sociali per creare benessere organizzativo per le proprie persone?
uali iniziative hanno maggior successo?
Quanto disagio diffuso rimane ancora nel settore socio sanitario e perchè?
Quali difficoltà bisogna essere disposti ad affrontare per metterle in atto? Cosa occorre fare per superarle?

Queste sono solo alcune delle domande a cui abbiamo cercato insieme di dare qualche risposta in questo convegno

Il Metodo

Il metodo di racconto che abbiamo scelto per affrontare queste complessità è quello dell’analisi della relazione. Relazione che mette in gioco l’operatore su diversi fronti contemporaneamente. Dal bilancio complessivo di tali relazioni nasce una sensazione di benessere o disagio che diventa poi driver importante del suo comportamento organizzativo (e non solo).
Partendo da esperienze realizzate sul campo su questi temi, abbiamo tentato di estrarre qualche guideline che possa essere di orientamento pratico per le organizzazioni socio-sanitarie che hanno deciso di riporre le proprie persone al centro dell’attenzione   manageriale, clinica, assistenziale per migliorare qualità, continuità, affidabilità, sostenibilità delle performance dei propri servizi.

Programma del convegno

Per leggere il programma del convegno cliccare qui.

Il Premio RUSAN 2010

Per leggere l’articolo cliccare qui.